Cosè la certificazione MCSA

Cos’è la certificazione MCSA

? MCSA sta per Microsoft Certified Systems Administrator, che ha una traccia per ogni Windows 2000 Server e Windows 2003. Entrambi richiedono quattro esami. Sono richiesti due esami per i sistemi operativi server (Windows 2000 Server o Windows 2003), uno dei sistemi operativi client come Windows XP o Windows 7 e un altro esame facoltativo, che può essere qualsiasi tecnologia Microsoft come Exchange o SQL. Formato dell’esame

I quattro esami mettono alla prova le competenze delle materie d’esame in situazioni reali di ambiente di rete che dispongono di Windows 2000 Server o Windows 2003. Gli esami sono forniti in formati a scelta multipla, in cui una o più risposte sono corrette. Le domande di simulazione forniscono ai soggetti del test un’interfaccia desktop per dimostrare le attività relative all’esame della materia. L’interfaccia è come il desktop normale, ma con alcune funzionalità disabilitate, come la guida o le opzioni di ricerca.
specializzazioni

L’esame elettivo consente a MCSA di specializzarsi in una tecnologia Microsoft. Ad esempio, sostenere gli esami di Exchange Server 2003 come materia facoltativa specifica il titolo di MCSA Messaging. Un’altra specializzazione riguarda la sicurezza MCSA, che richiede le certificazioni ISA Server Internet Security and Acceleration (ISA). La sicurezza MCSA richiede almeno due scelte, che possono essere qualsiasi certificazione ISA o una certificazione di sicurezza di terze parti come CompTIA.
Percorsi di aggiornamento

MCSA per Windows 2000 Server ha un percorso di aggiornamento diretto da MCSA per Windows 2003. Se sei già MCSA per Windows 2000 Server, dovresti sostenere un solo esame. Tuttavia, non esiste un percorso di aggiornamento diretto da Windows 2000 Server a Windows 2008 MCITP.

MCITP (Microsoft Certified IT Professional) sostituisce la certificazione MCSA originale sui server Windows 2008. Sono disponibili percorsi di aggiornamento diretto da MCSA su Windows 2003 a MCITP Server o Enterprise Admins per Windows 2008.