Come formattare ununità su un computer

Come formattare un’unità su un computer

Quando acquisti un nuovo computer, il disco rigido preinstallato è già stato formattato per leggere e archiviare file di dati. Se si aggiunge una seconda unità o si sostituisce il disco rigido del computer, è necessario formattare l’unità prima che possa essere riconosciuta dal sistema e ricevere dati. Il processo di formattazione di un’unità dipende dal fatto che tale unità fungerà da disco rigido primario, o unità “C:”, del computer o fungerà da disco rigido secondario. Istruzioni
formatta una nuova unità C:
1

Inserisci il dischetto di avvio del sistema in un’unità CD funzionante del computer. Questo disco dovrebbe essere arrivato con il tuo computer.
2

accendi il computer e attendi che il sistema si avvii dal disco di avvio. Una “A:”. ”. Immettere “il prompt dei comandi appare sullo schermo”
3

Immettere il formato “C: / s / v” al prompt e premere Sullo schermo verrà visualizzato un avviso a comparsa che informa che i dati sull’unità andranno persi. Digitare “Y” al prompt e premere “Invio” per confermare. Se l’unità è nuova, non dovrebbero esserci dati memorizzati su di essa. Inizia la formattazione dell’unità e l’avanzamento viene seguito sullo schermo.
4

Crea un nome volume per il nuovo disco rigido formattato quando la schermata “Nome volume” arriva alla fine del processo di formattazione. È possibile identificare l’unità con il nome desiderato o premere “Invio” per lasciare vuoto il nome.
5

Spegni il computer, rimuovi il disco di avvio e riavvia il computer. Il computer si avvia sul disco rigido.
Formattare un disco rigido secondario
6

Apri “Risorse del computer” o “Computer” dal menu “Start”. La finestra che appare mostra tutti i dischi sul computer.
7

fare clic con il tasto destro sul nome del disco da formattare. Scegli l’opzione “Formato” dal menu che appare.
8

scegliere il file system che si desidera utilizzare per partizionare il nuovo disco nella prima schermata della finestra “Formatta disco locale”. Sui sistemi operativi Windows XP o successivi, come Vista e Windows 7, scegli “NTFS” come tipo di partizione. Sui sistemi operativi precedenti a XP, come Windows 95 e Windows ME, selezionare “FAT32” come tipo di partizione.
9

Immettere un’etichetta per il nuovo disco. Metti un segno di spunta nella casella “Copia file di sistema” se vuoi che il computer si avvii dal nuovo disco. Se non si seleziona la casella, il computer continua ad avviarsi dal disco rigido primario.
10

Scegli “Formattazione rapida” dalle opzioni e premi il pulsante “Start”. Fare clic su “OK” sul messaggio di avviso che viene visualizzato in merito all’eliminazione di file sul disco rigido e sui formati del computer.