Come fermare un server DHCP

Come fermare un server DHCP

DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è un modo per configurare automaticamente i computer per la connessione a una rete locale assegnando loro un indirizzo IP del server. I server DHCP assegnano anche un gateway predefinito e una subnet mask per i computer configurati per derivare un indirizzo IP dal server. Le funzioni avanzate consentono anche agli amministratori di impostare l’ora, i server di notizie e i servizi di stampa per i computer tramite il server DHCP. Occasionalmente, gli amministratori devono chiudere il servizio DHCP per manutenzione o aggiornamenti. Istruzioni
1

Apri la console di gestione DHCP. Fare clic sul pulsante “Avvia”. Dal menu Start, fare clic su “Impostazioni”, “Pannello di controllo”, quindi fare clic su “Strumenti di amministrazione”. Fare doppio clic sull’icona DHCP.
2

fare clic sul server DHCP nella finestra della console. Se disponi di più di un server, fai clic su quello in cui desideri interrompere il servizio.
3

Nella parte superiore del menu della console, fai clic sul menu “Azione”. Seleziona “Tutte le attività”.
4

Nel menu “Tutte le attività”, fare clic su “Stop” per interrompere l’esecuzione del servizio DHCP. Da questo menu è inoltre possibile sospendere o riprendere il servizio. C’è anche un’opzione per riavviare il servizio, che interromperà DHCP e si riavvierà automaticamente.
5

In alternativa, puoi interrompere DHCP dalla riga di comando della console. Per interrompere DHCP dalla riga di comando, digita: net stop dhcpserver