AVCHD vs. Motion JPEG

AVCHD vs. Motion JPEG

Advanced Video Codec High Definition, o AVCHD, e Motion JPEG sono due codec che scrivono tracce video in file multimediali digitali. Sebbene servano essenzialmente allo stesso scopo, variano l’uno dall’altro in base alle origini, alle metodologie e al supporto del formato. Ma prima di esplorare le differenze tra i formati AVCHD e Motion JPEG, è utile comprendere il ruolo svolto dai codec di compressione video. Compressione video

Tutti i video digitali sono il risultato di un processo noto come compressione. Durante la compressione, più flussi di dati come tracce audio e video vengono scritti con un codec specifico. Un portmanteau di “codifica” e “decodifica”, un codec è uno script che converte le informazioni digitali in un formato leggibile. Una volta che le tracce multimediali sono state elaborate dai codec, vengono quindi compilate in un unico file tramite un contenitore multimediale. AVCHD e Motion JPEG sono due codec sviluppati appositamente per scrivere tracce video.
Sfondo

Lo script proprietario per il formato AVCHD è stato sviluppato congiuntamente da Sony e Panasonic nel 2006 come formato di registrazione per i produttori di videocamere HD. Nel frattempo, Motion JPEG è un codec video che viene alternativamente indicato come M-JPEG. Il formato dell’immagine in movimento si è evoluto da JPEG, un contenitore grafico che è stato rilasciato per la prima volta dal Joint Photographic Experts Group nel 1992.
Tecnologia

Oltre alle loro origini, un’altra differenza tra AVCHD e Motion JPEG riguarda il modo in cui i due codec memorizzano i dati video. AVCHD è in realtà un adattamento dello standard di compressione MPEG-2 ed è ottimizzato per codificare video HD. Lo script proprietario può supportare immagini con risoluzioni di 720p e 1080i. E mentre Motion JPEG può essere modificato per archiviare video HD, il codec video utilizza un metodo diverso per la compressione video. Poiché Motion JPEG utilizza la compressione JPEG, ogni fotogramma in una traccia video viene codificato come un’immagine fissa.
Contenitori multimediali

Sebbene AVCHD sia archiviato in un singolo contenitore multimediale, i motion jpeg possono essere archiviati in molti contenitori multimediali. AVCHD, sviluppato in collaborazione da Sony e Pansonic, funziona in modo nativo con MTS, il formato di file utilizzato per distribuire le immagini registrate dalle loro videocamere HD. Al contrario, le tracce video codificate con Motion JPEG possono essere salvate in formati di file che includono ”. Mov, “ASF e AVI.