Alternativa a bassa velocità a Skype

Alternativa a bassa velocità a Skype

Skype è un software VoIP (Voice over Internet Protocol) che consente a più utenti con lo stesso programma di utilizzare i servizi voce e webcam tra loro tramite una connessione Internet. Tuttavia, per dirla senza mezzi termini, Skype può essere un maiale della larghezza di banda. Oltre alle normali impostazioni per voce e video, gestisce anche l’inattività in background, occupando una grande quantità di larghezza di banda, anche se non la stai effettivamente utilizzando. Fortunatamente, ci sono una serie di altre alternative a Skype che non utilizzano la stessa larghezza di banda. Google Talk

Google Talk è un semplice servizio VoIP, video e chat di testo fornito da Google che si presenta come un’applicazione autonoma, ma può essere utilizzato anche dalla tua casella di posta Gmail. Non è ingombrante come Skype, ma ha meno opzioni. È un’alternativa ampiamente utilizzata, principalmente dovuta in parte alla sua integrazione con altri servizi Google, e ha anche una rete affidabile.
Hangout di Google Plus

Google Plus è un social network con una funzione unica chiamata Meeting Places, che ti consente di avere chat video e vocali con un massimo di dieci persone (incluso te) nelle tue cerchie tramite il tuo browser web (non è richiesto alcun download) o dal tuo cellulare Android o dispositivo iOS tramite l’app Google+. Gli Hangout sono gratuiti, ma non richiedono che tutti i partecipanti dispongano di un account Google Plus. Se hai già un account Google, visita google.com/+ per attivare il tuo profilo Google Plus, quindi aggiungi i tuoi amici alle tue cerchie per poter avviare una bolla.
Yahoo Messenger

Yahoo Messenger viene utilizzato principalmente per la chat di testo, ma ha funzionalità vocali integrate. Se entrambe le parti hanno il programma, puoi avviare una chat vocale all’interno del messenger senza dover scaricare alcun software aggiuntivo.
Lampeggiare

Blink è un programma per Windows e Mac OS X disponibile in una versione “pro” gratuita ea pagamento. La versione gratuita ha sufficienti funzionalità di base per consentirti di utilizzare i servizi vocali ed è un programma relativamente modesto.
Mumble, TeamSpeak e Ventrilo

Mumble, TeamSpeak e Ventrilo sono client VoIP che funzionano con l’utilizzo di server privati; utenti per creare una nuova connessione, quindi digitare le informazioni su un server specifico che è possibile utilizzare per parlare con un gran numero di persone sotto forma di conferenza. I programmi stessi sono gratuiti, ma spesso è necessario un server per utilizzare i servizi vocali. Se tu o un amico non ne avete già uno, i server stessi richiedono il pagamento, che in genere è di pochi dollari al mese.
Considerazioni

Tutti i programmi sono diversi, ma l’unica costante è la larghezza di banda necessaria per utilizzare i servizi voce e video. C’è poco che puoi fare per influenzare la quantità di larghezza di banda occupata da questi servizi, quindi mentre potresti essere in grado di ottenere una qualità migliore con alcune applicazioni, potresti comunque avere problemi a provare a utilizzare i programmi VoIP. o connessione a bassa larghezza di banda.